top of page
WhatsApp Image 2026-01-16 at 18.30.29.jpeg

Francesca Ceccacci

La passione per la pittura nasce in Francesca Ceccacci dall’esigenza profonda di trasferire sulla tela emozioni, sentimenti e stati d’animo. Il colore diventa il suo segno distintivo: lo strumento che comunica ciò che i linguaggi tradizionali non riescono a restituire.
La superficie pittorica, densa e materica, parla attraverso ciò che il colore da solo non può dire. È un linguaggio fatto di spessori e silenzi, in cui ogni crepa diventa traccia di un’emozione e segno di un passaggio interiore.

Nel 2024 ha partecipato al Premio Internazionale di Arti Visive di Barcellona – Premio Gaudí, ottenendo un Attestato di Merito Artistico con l’opera Il silenzio del dolore.
Ha inoltre partecipato con successo alla 50ª edizione di AMAB (Mostra Arte Antiquariato Assisi), svoltasi nell’aprile 2025 presso Umbriafiere, a Bastia Umbra.

Dal 20 al 23 novembre 2025, presso la BCT di Terni, in Piazza della Repubblica, ha tenuto una mostra personale.

Nella vita professionale è Research Professor di Economia e Gestione delle Imprese e docente titolare del corso di Marketing presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia.
Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Perugia (1996), ha conseguito un Ph.D. in Marketing presso l’Università “La Sapienza” di Roma (2001).
È coordinatrice della Commissione Comunicazione del Dipartimento di Economia, sedi di Perugia e Terni.

Dal 2020 al 2025 è stata vicepresidente della Fondazione Umbria Jazz.

Svolge un’ampia attività didattica dal 1998 a oggi, occupandosi di marketing, strategia, organizzazione aziendale ed economia e gestione delle imprese.

Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, ha contribuito allo studio di temi quali marca commerciale, distribuzione, comportamento del consumatore e internazionalizzazione delle PMI.

WhatsApp Image 2024-11-03 at 19.17.20 (1).jpeg
WhatsApp Image 2026-01-16 at 18.41.00.jpeg
bottom of page